AGENDA 2030

Target

Scuole elementari
Scuole medie
Scuole superiori

Durata del Modulo

1h 30 min

Il modulo in breve

Il modulo di DiverCity for Schools dedicato all’Agenda 2030 è stato realizzato nel contesto del progetto “Musiche Pari” in collaborazione con le Associazioni di Promozione Sociale Tempus Fugit Percussion, Musicalia e Vox Silvae.

Il contenuto di questo breve modulo ha l’obiettivo di fornire gli strumenti introduttivi necessari a muoversi nel mondo degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) sviluppati dalle Nazioni Unite e destinati a rappresentare le linee guida per un futuro migliore. Nonostante il presente modulo affronti tutti gli SDG, gli obiettivi specifici del progetto Musiche Pari (e dunque di questo modulo) sono: istruzione di qualità (SDG 4); ridurre le
disuguaglianze (SDG 10); città e comunità sostenibili (SDG 11), che verranno riletti anche secondo una prospettiva musicale.

Argomenti

Lezione 0 - Le dimensioni della sostenibilità

LEZIONE 0.png

Siamo circondati dal termine sostenibilità, ma siamo in grado di spiegare in maniera concreta e puntuale il suo significato? Quante e quali “dimensioni” possiamo dare alla sostenibilità. 

Lezione 1 - Gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs

LEZIONE 1.png

Che cosa sono e dove sono nati? Sc0prilo con un'attività interattiva Kahoot sulla storia degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Mettetevi alla prof per scoprirne di più degli SDGs. 

Lezione 2 -  Sostenibilità Ambientale

LEZIONE 2.png

Affrontiamo la prima sfera degli SDGs con un approfondimento sulle microplastiche, corredato da giochi e da attività laboratoriali. Non mancherà inoltre il collegamento con il mondo musicale.

Lezione 3 - Sostenibilità Economica

LEZIONE 3.png

Quali sono gli obiettivi collegati alla sfera della sostenibilità economica? Affrontiamo questo argomento con una video lezione seguita da un breve quiz.

Lezione 4 - Sostenibilità Sociale

LEZIONE 4.png

E Musiche Pari? Approfondiamo il progetto e le APS promotrici di questo modulo e diamo un'occhiata a un esempio pratico di sostenibilità sociale.

Laboratorio Finale

LAB.png

Viene assegnato ai ragazzi un tema, un problema e viene chiesto loro di produrre una bozza di risoluzione, analizzando le problematiche principali e proponendo delle soluzioni. Le loro proposte, realizzate in formato di presentazioni, si potrebbero poi pubblicare sulla pagina del progetto, come testimonianza del coinvolgimento delle scuole e dell’attività didattica svolta.