Target
Scuole elementari
Scuole medie
Scuole superiori
Durata del Modulo
1h 30 min
Il modulo in breve
Il modulo di DiverCity for Schools dedicato all’Agenda 2030 è stato realizzato nel contesto del progetto “Musiche Pari” in collaborazione con le Associazioni di Promozione Sociale Tempus Fugit Percussion, Musicalia e Vox Silvae.
Il contenuto di questo breve modulo ha l’obiettivo di fornire gli strumenti introduttivi necessari a muoversi nel mondo degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) sviluppati dalle Nazioni Unite e destinati a rappresentare le linee guida per un futuro migliore. Nonostante il presente modulo affronti tutti gli SDG, gli obiettivi specifici del progetto Musiche Pari (e dunque di questo modulo) sono: istruzione di qualità (SDG 4); ridurre le
disuguaglianze (SDG 10); città e comunità sostenibili (SDG 11), che verranno riletti anche secondo una prospettiva musicale.
Argomenti
Lezione 0 - Le dimensioni della sostenibilità
Siamo circondati dal termine sostenibilità, ma siamo in grado di spiegare in maniera concreta e puntuale il suo significato? Quante e quali “dimensioni” possiamo dare alla sostenibilità.
Lezione 1 - Gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs
Che cosa sono e dove sono nati? Sc0prilo con un'attività interattiva Kahoot sulla storia degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Mettetevi alla prof per scoprirne di più degli SDGs.
Lezione 2 - Sostenibilità Ambientale
Lezione 3 - Sostenibilità Economica
Quali sono gli obiettivi collegati alla sfera della sostenibilità economica? Affrontiamo questo argomento con una video lezione seguita da un breve quiz.
Lezione 4 - Sostenibilità Sociale
E Musiche Pari? Approfondiamo il progetto e le APS promotrici di questo modulo e diamo un'occhiata a un esempio pratico di sostenibilità sociale.
Laboratorio Finale
Viene assegnato ai ragazzi un tema, un problema e viene chiesto loro di produrre una bozza di risoluzione, analizzando le problematiche principali e proponendo delle soluzioni. Le loro proposte, realizzate in formato di presentazioni, si potrebbero poi pubblicare sulla pagina del progetto, come testimonianza del coinvolgimento delle scuole e dell’attività didattica svolta.