top of page

AGENDA 2030

Target

Scuole elementari
Scuole medie
Scuole superiori

Durata del Modulo

1h 30 min

Il modulo in breve

Il modulo di DiverCity for Schools dedicato all’Agenda 2030 è stato realizzato nel contesto del progetto “Musiche Pari” in collaborazione con le Associazioni di Promozione Sociale Tempus Fugit Percussion, Musicalia e Vox Silvae.

Il contenuto di questo breve modulo ha l’obiettivo di fornire gli strumenti introduttivi necessari a muoversi nel mondo degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) sviluppati dalle Nazioni Unite e destinati a rappresentare le linee guida per un futuro migliore. Nonostante il presente modulo affronti tutti gli SDG, gli obiettivi specifici del progetto Musiche Pari (e dunque di questo modulo) sono: istruzione di qualità (SDG 4); ridurre le
disuguaglianze (SDG 10); città e comunità sostenibili (SDG 11), che verranno riletti anche secondo una prospettiva musicale.

Argomenti

Lezione 0 - Le dimensioni della sostenibilità

LEZIONE 0.png

Siamo circondati dal termine sostenibilità, ma siamo in grado di spiegare in maniera concreta e puntuale il suo significato? Quante e quali “dimensioni” possiamo dare alla sostenibilità. 

Lezione 1 - Gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs

LEZIONE 1.png

Che cosa sono e dove sono nati? Sc0prilo con un'attività interattiva Kahoot sulla storia degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Mettetevi alla prof per scoprirne di più degli SDGs. 

Lezione 2 -  Sostenibilità Ambientale

LEZIONE 2.png

Affrontiamo la prima sfera degli SDGs con un approfondimento sulle microplastiche, corredato da giochi e da attività laboratoriali. Non mancherà inoltre il collegamento con il mondo musicale.

Lezione 3 - Sostenibilità Economica

LEZIONE 3.png

Quali sono gli obiettivi collegati alla sfera della sostenibilità economica? Affrontiamo questo argomento con una video lezione seguita da un breve quiz.

Lezione 4 - Sostenibilità Sociale

LEZIONE 4.png

E Musiche Pari? Approfondiamo il progetto e le APS promotrici di questo modulo e diamo un'occhiata a un esempio pratico di sostenibilità sociale.

Laboratorio Finale

LAB.png

Viene assegnato ai ragazzi un tema, un problema e viene chiesto loro di produrre una bozza di risoluzione, analizzando le problematiche principali e proponendo delle soluzioni. Le loro proposte, realizzate in formato di presentazioni, si potrebbero poi pubblicare sulla pagina del progetto, come testimonianza del coinvolgimento delle scuole e dell’attività didattica svolta.

bottom of page