LABORATORIO FINALE

L'obiettivo del laboratorio

Arrivati a questo punto del nostro percorso vogliamo provare a coinvolgervi in un momento di analisi autonoma e partecipata di un problema reale e concreto. Con le informazioni ricavate in merito alle tre sfere della sostenibilità e con la vostra sensibilità ed esperienze vi chiediamo adesso di sviluppare un elaborato. Seguite le indicazioni dei tutor e utilizzate la piattaforma. 

LAB.png

Il tema dell'elaborato

I modelli educativi portati avanti in Italia e all’estero sono stati profondamente stravolti dal COVID e necessitano in generale di una revisione, finalizzata a fornire gli strumenti necessari per studenti di ogni età per diventare cittadini attivi e responsabili, oltre che per garantire una formazione solida che introduca al mondo del lavoro.

Superiori e medie | Step 1 - RICERCA

Individua in 5 punti fondamentali le criticità che caratterizzano a tuo parere l’attuale sistema scolastico, con particolare riguardo agli aspetti che limitano la completa applicazione dell’SDG 4 - QUALITY EDUCATION, e dunque con uno sguardo a un sistema educativo inclusivo e partecipato.

Superiori e medie | Step 2 - PROPOSTA

Sviluppa dalle 3 alle 5 proposte, presentate nella forma di uno “statement”, di possibili interventi che potrebbero essere messi in pratica per ammodernare il sistema scolastico. L’elaborato viene presentato nel form sottostante. 

Scuole elementari

Sviluppare insieme un cartellone che raccolga tutte le buone pratiche legate alla sostenibilità che si possono applicare in ambito scolastico. Fungerà da vademecum per gli anni successivi.

Il tuo elaborato
Compila tutti i campi

Carica qui le tue illustrazioni, possono essere foto di disegni o schemi realizzati sia a mano, sia utilizzando PowerPoint o Canva
Ricordati di caricare in formato .png o .pdf

Grazie per il tuo elaborato!

Banner AGENDA 2030 (2).png