Da un'idea di

Giulia

Giaganini

Giulia Giaganini
Image by James Lee

Il progetto in breve

Hai mai sentito parlare della Stoviglioteca? Invece di una biblioteca che mette in prestito i libri, stai per scoprire un nuovo servizio che permette di noleggiare gratuitamente un kit di stoviglie lavabile, leggero e riutilizzabile per organizzare una festa completamente sostenibile.

Eliminando l'inutile plastica monouso mostrerai ai tuoi invitati il valore del riutilizzo e della condivisione, riducendo l'impatto ambientale dell'incontro che stai organizzando. L'idea di creare un luogo in cui fosse possibile affittare set di stoviglie è nata 3 anni fa da Linda Maggiori all’interno del suo blog "Famiglie rifiuti zero". Il progetto ha raggiunto in poco tempo un grande successo, fino ad arrivare oggi ad avere circa 40 Stoviglioteche sparse nelle Regioni italiane.

Compila il form con i tuoi dati e richiedi gratuitamente quante più stoviglie trovi elencate, inserendo il numero di invitati e l'occasione. Puoi fare richiesta anche di singoli strumenti che ti occorrono per cucinare, non per forza per un'occasione speciale.

Come ritiro e riconsegno il kit?

La stoviglioteca di Peccioli si trova presso il Centro Polivalente, Via del Carmine 1, piano terra.
Il servizio è aperto su richiesta tutti i giovedì dalle 17.00 alle 19.00 e eventualmente in altri orari da concordare direttamente con la responsabile, Giulia Giaganini, al numero 338 86 38 690. Una volta utilizzato il kit va riconsegnato già lavato durante il primo giovedì disponibile, comunicandolo alla responsabile.

Se disponi di stoviglie di cui non fai più uso dona loro una nuova vita portandole alla Stoviglioteca di Peccioli! Contatta la responsabile per accordarti per la donazione, grazie in anticipo!

Il progetto in foto

In collaborazione con

Anche tu hai un'idea per la tua città

ma non sai come realizzarla?

Raccontacela qui!