Hackathon by DiverCity [Eventi]

Serena Braconi

24 set 2022

Il primo hackathon interamente coordinato da DiverCity.

La nostra proposta è un hackathon a tema “Food and water waste” per permettere alla cittadinanza, in primo luogo, di conoscere e approfondire l’argomento e poi di confrontarsi in uno scambio di idee e progetti concreti.


L’evento si svolgerà a Piacenza nei primi giorni di Settembre 2022 e si svilupperà nell’arco di due giornate. Durante la prima si terranno conferenze e panel discussion con un duplice obiettivo:

  • formare i partecipanti sull’argomento specifico dello spreco di acqua e cibo

  • sensibilizzare all’importanza dei metodi e tecniche comunicative


Questo include un lavoro sulle modalità di presentazione del progetto, ma anche l’apprendimento di alcuni aspetti chiave di software e strumenti per la grafica.

La fase successiva è il lavoro in gruppi allo scopo di sviluppare un progetto che possa aiutare nella gestione o soluzione del problema. Questa attività in squadre ha uno sguardo prettamente pratico e tra i suoi obiettivi c’è il coinvolgimento di ambienti e realtà piacentine all’interno dell’elaborato di ogni gruppo.


Il tutto si concluderà con una restituzione pubblica dei progetti, a fianco di un documento conclusivo che possa raccogliere tutti gli spunti che hanno portato alla nascita dell’idea, nonché le possibilità implementative. DiverCity render questi documenti pubblici tramite il proprio sito web, affinché possano essere consultati liberamente e favorire così la realizzazione degli stessi.