Escape Peccioli
Edizione 11lune d'Inverno
Introduzione Escape City
BENVENUTO NELL’ESCAPE CITY DI PECCIOLI! COSA? Una sorta di caccia al tesoro che si snoda per le vie della città, all'aperto, in compagnia e che per essere portata a termine ha bisogno della collaborazione di tutti i partecipanti, oltre ad una buona interazione con l'ambiente circostante, prestando attenzione a ogni singolo dettaglio! Hai con te la mappa per iniziare? Se sì, prosegui a leggere, se no, recati presso l’ufficio turistico di Peccioli durante l'orario di apertura e chiedila, è gratuita. Buon divertimento!
SI PARTE! I giganti, fratelli e sorelle provenienti dalla Luna, in occasione dei famosi festival estivi e invernali delle 11Lune, sono approdati a Peccioli per scoprire il paese che così spesso nomina la loro casa. La bellezza del comune li ha stregati, grazie ai suoi colori, alla storia, alla magia e alle opere d’arte disseminate sul territorio.
In origine i Giganti in visita furono 5. Iperione, il fratello maggiore, rimase talmente stregato da Peccioli, anche grazie alle sue risorse energetiche e alla sua posizione strategica, al punto da volersi impadronire del paese per iniziare la conquista del nostro pianeta, molto più florido della Luna. L’avidità e la sete di potere del Gigante maggiore lo spinse a ribellarsi contro i suoi fratelli che invece amavano così tanto il paese da volercisi stabilire in armonia coi cittadini, per far crescere Peccioli ancora di più.
Iperione, mosso dall’ira, decise che se non poteva avere Peccioli tutto per sé tanto sarebbe valso distruggerlo! Per questo scagliò un fulmine contro il campanile di Peccioli, simbolo del comune e tanto caro ai cittadini. Il campanile crollò in parte e i cittadini si rifugiarono nelle grotte di tufo. Tutta Peccioli perì, lasciando segni visibili ancora oggi.
Gli altri 4 Giganti, nel tentativo di proteggere il comune, rimasero intrappolati a terra sotto l’effetto di un incantesimo del fratello maggiore, prima che questi fosse messo momentaneamente in fuga. L’unico gigante adesso libero è riuscito a proteggersi dall’incantesimo, ma da solo non può certo sconfiggere suo fratello cattivo così da salvare Peccioli e gli altri Giganti. Ed è qui che vieni in soccorso tu! Sulla tua strada incontrerai alcuni dei giganti che ti racconteranno di più della loro esperienza e dell’aiuto che potrai fornire loro, adesso fai tesoro della storia e delle curiosità di Peccioli per iniziare questa avventura!
Caso vuole che quest'anno ricorra anche un compleanno speciale! Sono passati 100 anni dalla nascita di un Gigante della letteratura Italiana, Italo Calvino. Per questo oltre ai giganti di Peccioli, sul tuo percorso incontrerai anche la penna di Calvino e alcuni dei suoi personaggi più celebri: il barone rampante, il visconte dimezzato e il cavaliere inesistente. Potrai quindi annotarti le citazioni che preferisci sulla mappa.
PRONTI, PARTENZA E VIA! Del resto, come diceva Calvino, “Io penso che il divertimento sia una cosa seria”.
La storia di questa Escape City organizzata da DiverCity è stata realizzata da un team di persone creative; i nomi dei Giganti sono fittizzi e ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale.
Le tappe
TAPPA 1: Palazzo Senza Tempo
Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti. - Italo Calvino, Le città invisibili
Il Palazzo senza Tempo è un edificio storico di Peccioli, luogo in cui si coordinava e amministrava l’azienda agricola, detta “Fattoria di Peccioli” e ha visto susseguirsi famiglie di rango aristocratico come i Salviati, gli Almeni e Dufour-Berte.
Abbiamo cercato di ricostruirne la storia ascoltando anche le persone che lo hanno abitato dal dopoguerra al 2013.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Peccioli per, oggi possiamo ascoltare nella seconda stagione del #podcast Cartoline Senza Tempo, i ricordi degli ultimi inquilini https://www.divercityeu.com/podcast
Domanda:
Quali lettere si nascondono in uno dei portoni del palazzo?
Aiuto 1
le lettere rimandando al cognome di una delle famiglie che ha abitato il palazzo
Aiuto 2
la prima lettera rimanda alla famiglia che produce caramelle
Aiuto jolly
il rosone di ferro che ospita le lettere si trova nella porta di via carraia
Soluzione: DB
Adesso usa queste lettere per completare le indicazioni e andare a trovare uno dei giganti sotto incantesimo. Per trovarlo dovrai proseguire Via carraia giù a _ritto, e al _ivio girare a sinistra ,fino a raggiungere il luogo dove prende vita il festival estivo delle 11Lune.
TAPPA 2: Anfiteatro
Ogni incontro di due esseri al mondo è uno sbranarsi. Vieni con me‚ io ho la conoscenza di questo male e sarai più sicura che con chiunque altro. - Italo Calvino, Il visconte dimezzato
In questo luogo magico di forte richiamo per i giganti, è arrivato il momento di fare la conoscenza di uno di loro, ascolta le sue parole:
Per prima cosa dunque, sapete dirmi in quale direzione mi sto rivolgendo?”
Aiuto 1
vi tramonta il sole
Soluzione
OVEST
Rispondi ora a questa domanda: Come detto poco fa dal gigante...
Che cosa non c'è quando l'Assenza è presente?
Aiuto 2
è il titolo delle installazioni artistiche comunemente chiamate "giganti" del gruppo Naturaliter. Il termine va poi messo al singolare.
Soluzione e frammento dell'incantesimo: CONNE
PRESENZA
Fate ora la vostra posa da eroico gigante accanto a Mimas ed immortalatela (taggando gli amici di @divercity), prima di proseguire nel vostro percorso.
Prendete dal multipiano parcheggio la via,
salite per mezzo di ciò che rispecchia:
trovate così incantesimo e magia
della terrazza che non invecchia
TAPPA 3: Terrazza Palazzo Senza Tempo
Capiva che quel che ora la vita dava a lui era qualcosa che non a tutti è dato di fissare a occhi aperti, come il cuore più abbagliante del sole. - Italo Calvino, Gli amori difficili
Dalla terrazza 6 ne vedi,
incorniciate e nere, ci credi?
sono gli occhi del palazzo
e in avanti come un terrazzo.
Cosa sono?
Soluzione
FINESTRE
A PROPOSITO! Adesso dirigiti all'installazione artistica che riporta la soluzione
di questo indovinello:
Due finestre ben difese,
di giorno stanno aperte,
di notte si sbarrano le porte.
Che cosa sono?
Aiuto 1
Tutti noi ne abbiamo due
Aiuto 2
Se ne trovano molti all'incrocio tra Via Borgherucci e Via del Giardino
Soluzione e frammento dell'incantesimo: TTERE
OCCHI
Procedi ora in Via Borgherucci presso l'opera di Vittorio Corsini
TAPPA 4: Lo sguardo di Peccioli
In fondo a ognuno di quegli occhi abitavo io, ossia abitava un altro me, una delle immagini di me. - Italo Calvino, Cosmicomiche
Questi sono gli occhi degli abitanti del paese loro si sono già uniti nella battaglia a fianco dei nostri amici giganti. Adesso è il tuo momento!
Unisciti a loro scattandoti una foto dei tuoi occhi.
Carica lo scatto qui per proseguire, poi procedi fino alla piazzetta sopraelevata del Centro Polivalente per individuare un grande specchio, l'opera di Remo Salvadori.
Il frammento dell'incantesimo in questo caso: È
TAPPA 5: Specchio
Domanda bonus: senza armatura, quale dei tre personaggi più celebri di Calvino non potrebbe vedersi riflesso nello specchio?
Tornando a parlare di cose esistenti...di quanti quadrati è composto lo specchio dei Giganti dove di notte possono osservare il riflesso della propria casa?
Aiuto 1
Non tutti sono della stessa grandezza
Aiuto 2
Attenzione ai triangoli
Aiuto jolly
6x7=?
Soluzione e frammento dell'incantesimo: IL
42
Sai che tanti sono anche i metri dell’edificio più alto e simbolico di Peccioli? Dirigetevi lì per proseguire il percorso!
TAPPA 6: Campanile
La torre campanaria di Peccioli è anche detta “Il Campanile delle Pellicce”: secondo te per quale motivo?
A: per il colore scuro della pietra utilizzata
B: a causa dei fili d'erba che nascevano sulle sue pietre porose formando una specie di manto/vello.
C: perché venne rivestito realmente di pelliccia durante i lavori della sua costruzione (per dimostrare la grande ricchezza del paese)
D: per onorare il barone rampante e il visconte dimezzato che da veri nobili indossavano sempre pellicce vistose
Soluzione e frammento dell'incantesimo: PRIMO
B: a causa dei fili d'erba che nascevano sulle sue pietre porose formando una specie di vello.
Raggiungi ora Via Corbiano n.9, dove troverai uno dei Chiassi a Fil di Luce. Servirà fare un po’ di chiarezza su una tavola molto particolare.
TAPPA 7: Chiassi a fil di luce!
La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d’una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole. - Italo Calvino, Le città invisibili
Individua la parola che serve per continuare a comporre l’incantesimo: cerca all'interno della tavola del chiasso a fil di luce le lettere posizionate nei punti corrispondenti alle stelle della costellazione di Cassiopea sulla mappa. In seguito, riordina le lettere per formare una parola di senso compiuto che inizia con P.
Aiuto 1
lascia un’impronta e può essere lento o veloce.
Aiuto 2
riga 9, lettera 4 | riga 7, lettera 1 | riga 3, lettera 3 | riga 10, lettera 2 | riga 12, lettera 5
Soluzione e frammento dell'incantesimo: PASSO
Dopo aver parlato di costellazioni, è il momento di raggiungere la chiesa del Carmine per continuare a tenere lo sguardo rivolto verso il cielo… o quasi.
TAPPA 8: Chiesa del Carmine
La mia ombra si spaventò della luna e mi si rannicchiò tra i piedi. - Italo Calvino, L'uomo che chiamava Teresa, dalla raccolta Gli apologhi e racconti
Tra tutte le bellezze di Peccioli, i Giganti hanno trovato presso la chiesa della Madonna del Carmine un particolare che li fa sentire a casa…
Di quale dettaglio si tratta?
Aiuto 1
si trova sulla finestra della facciata
Aiuto 2
risplende la notte di luce non sua
Soluzione e frammento dell'incantesimo: PER
LUNA
I tempi in cui i Giganti vagavano liberi per il paese e visitavano la chiesa lunare sono ormai passati. Di fianco alla chiesa si trova un luogo molto colorato che riporta i segni del passaggio funesto del Gigante malvagio, Iperione.
TAPPA 9: Ex-Cinema Passerotti
La fantasia è un posto dove ci piove dentro. - Italo Calvino, Lezioni americane
L’ira del gigante si era scagliata anche verso un luogo tanto caro ai cittadini di Peccioli, l’ex Cinema Passerotti, un centro di cultura e aggregazione che sulla facciata riporta colori e oggetti di scena di vario genere.
Tra questi, uno potrebbe sorprendervi:
“Sono un tipo un po' originale:
sto in casa col bel tempo,
ed esco quando piove.
Ho i raggi, ma non splendo.
Chi sono?”
Soluzione e frammento dell'incantesimo: COSTR
OMBRELLO
A PROPOSITO! è ora di tornare in centro, dove di preciso? Risolvi questo indovinello raccontato direttamente dall'ombrello magico per capirlo:
Mi manca un pezzo.
Il Gigante è passato,
e mi ha fatto mezzo:
il manico è volato...
Ma in via Bastioni
sarà poi ritrovato.
Aiuto 1
Si trova nel muro
Aiuto 2
Si trova all’incrocio tra via Bastioni e vicolo Pitti
Aiuto jolly
civico 8 in corrispondenza
TAPPA 10: Via Bastioni
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare
la quale combattiamo.
- Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno
Iperione, combattendo con gli altri suoi fratelli si era reso conto che stava per essere sopraffatto. Accecato dalla rabbia tentò di attaccarli con dei fulmini. Uno di questi lasciò un’impronta particolare, tanto che il nome della via ricorda quasi ciò che è raffigurato nel muro.
La comunità del paese, invece di farsi intimorire, trasformò questo segno di ira in un simbolo di speranza. Completa quindi la filastrocca:
Questo AAAAAAA che tu vedi raffigurato
un grande potere ci ha dato:
essere uniti e mai divisi,
essere amici e mai nemici:
il suo scopo è far da BBBBBBBB
e noi - come lui - manterremo l'impegno.
Soluzione e frammento dell'incantesimo: UIRE
BASTONE e SOSTEGNO
È ora di procedere con la prossima tappa, ma dove? Risolvi l'indovinello.
A Peccioli figura un altro tipo di sostegno:
non è nel muro, non è ad arco e non è di legno.
La struttura è alta e nata da poco:
rappresenta la fine del nostro gioco.
Farci una camminata è spettacolare
per di più con vista davvero niente male.
Che cos'è?
Aiuto 1
endless sunset
Aiuto 2
si raggiunge dal terzo livello del parcheggio multipiano
Soluzione
è la PASSERELLA panoramica denominata "endless sunset" - non adatta per chi soffre di vertigini
TAPPA 11: Passerella
Chi ha l’occhio, trova quel che cerca anche ad occhi chiusi. - Italo Calvino, Marcolvaldo
Ascolta le parole del gigante, avete quasi imprigionato Iperione!
Nel disegno mancano due elementi (visibili dalla fine dell'arcobaleno) che rendono Peccioli molto caratteristica.
Aiuto 1
suona ogni ora
Aiuto 2
non è triste ma è..
Soluzione
Campanile e "La felicità è una via" (installazione luminosa)
TAPPA 12: Finale! E ora?