Ai partecipanti dell’hackathon, tenutosi lo scorso settembre 2022, è stato richiesto di sviluppare soluzioni innovative per la valorizzazione e ottimizzazione del ciclo dell’acqua e/o sistemi intelligenti per la riduzione degli sprechi e l’aumento della produttività nel settore agricolo.
Il progetto in breve
L'Hackathon a tema “Water and Food” ha permesso alla cittadinanza, in primo luogo, di conoscere e approfondire l’argomento e poi di confrontarsi in uno scambio di idee e progetti concreti.
L’evento si è svolto presso UrbanHub Piacenza il 17-18 Settembre 2022, sviluppandosi nell’arco di due giornate. Durante la prima si sono tenute conferenze e panel discussion.
La fase successiva ha previsto il lavoro in gruppi, allo scopo di sviluppare un progetto che potesse aiutare nella gestione o soluzione del problema. Il tutto si è concluso con una restituzione pubblica delle proposte e la proclamazione della squadra vincitrice.
La stoviglioteca è un servizio che offre, con una prenotazione, la possibilità di usufruire di un kit di stoviglie, non usa e getta, da utilizzare in caso di pic-nic, feste di compleanno, e altri eventi per cui si potrebbero non avere le stoviglie adatte o utilizzare quelle usa e getta. Il servizio della Stoviglioteca è gratuito o sotto offerta volontaria.
Stoviglioteca Valdera
+ altri 5
Promozione Peccioli e Lajatico attraverso le cartoline PemCards
Al termine del progetto verranno realizzate delle cartoline con i luoghi dei paesi sede del progetto, Peccioli e Lajatico, nonché i loro piatti più gustosi.
Questo sarà possibile grazie alla collaborazione con PemCards, startup pisana che, come noi di DiverCity, si impegna a promuovere il territorio e le attività di rinnovamento urbano.
Questa fase del progetto ha in primis lo scopo di promuovere questi meravigliosi paesi toscani, in secondo luogo mira anche ad avvicinare la terza età alle nuove tecnologie, e così coinvolgere amici e parenti nel progetto condividendo le cartoline che verranno realizzate e distribuite.
Inoltre per compensare le emissioni prodotte e la carta consumata, verrà piantumato un albero a beneficio della comunità.
Scarica le foto degli incontri per poterle inviare come cartoline!