top of page
water and food hack titolo

Da un'idea di

Michele

Andreozzi

Michele Andreozzi.png

Ai partecipanti dell’hackathon, tenutosi lo scorso settembre 2022, è stato richiesto di sviluppare soluzioni innovative per la valorizzazione e ottimizzazione del ciclo dell’acqua e/o sistemi intelligenti per la riduzione degli sprechi e l’aumento della produttività nel settore agricolo.

Il progetto in breve

L'Hackathon a tema “Water and Food” ha permesso alla cittadinanza, in primo luogo, di conoscere e approfondire l’argomento e poi di confrontarsi in uno scambio di idee e progetti concreti.
L’evento si è svolto presso UrbanHub Piacenza il 17-18 Settembre 2022, sviluppandosi nell’arco di due giornate. Durante la prima si sono tenute conferenze e panel discussion.
La fase successiva ha previsto il lavoro in gruppi, allo scopo di sviluppare un progetto che potesse aiutare nella gestione o soluzione del problema. Il tutto si è concluso con una restituzione pubblica delle proposte e la proclamazione della squadra vincitrice.

Foto progetto.jpg
Stoviglioteca.png

La stoviglioteca è un servizio che offre, con una prenotazione, la possibilità di usufruire di un kit di stoviglie, non usa e getta, da utilizzare in caso di pic-nic, feste di compleanno, e altri eventi per cui si potrebbero non avere le stoviglie adatte o utilizzare quelle usa e getta. Il servizio della Stoviglioteca è gratuito o sotto offerta volontaria.

Stoviglioteca Valdera

FraBonetti.jpg
Giulia Quattrini.jpg
Giulia Giaganini - Pisa.jpg

+ altri 5

Promozione Peccioli e Lajatico attraverso le cartoline PemCards

Al termine del progetto verranno realizzate delle cartoline con i luoghi dei paesi sede del progetto, Peccioli e Lajatico, nonché i loro piatti più gustosi.

Questo sarà possibile grazie alla collaborazione con PemCards, startup pisana che, come noi di DiverCity, si impegna a promuovere il territorio e le attività di rinnovamento urbano.

Questa fase del progetto ha in primis lo scopo di promuovere questi meravigliosi paesi toscani, in secondo luogo mira anche ad avvicinare la terza età alle nuove tecnologie, e così coinvolgere amici e parenti nel progetto condividendo le cartoline che verranno realizzate e distribuite.

Inoltre per compensare le emissioni prodotte e la carta consumata, verrà piantumato un albero a beneficio della comunità.

 

Scarica le foto degli incontri per poterle inviare come cartoline!

pem-nexa-1.png

Da quanto non spedisci una vera cartolina? Adesso puoi farlo dal tuo smartphone, scegliendo una foto per stupire chi vuoi in tutto il mondo! Ci pensano DiverCity e Pemcards a stamparla, spedirla e farla consegnare a te!

FRATI E BOMBOLONI

26 marzo 2022 14:30:00

FRATI E BOMBOLONI

con Noipervoi

ore 15.30

PIATTI TIPICI RIVISITATI

7 maggio 2022 08:30:00

PIATTI TIPICI RIVISITATI

e presentazione del libro “Per la zuppa di cavolo ci vuole il nome giusto” con il Ristorante Quattordiciottanta di Legoli

ore 10:30

PATÈ

8 aprile 2022 13:30:00

PATÈ

e visita all’azienda agricola con Ristorante La Vallata

ore 15.30

VEGANO VS TRADIZIONALE

21 maggio 2022 13:30:00

VEGANO VS TRADIZIONALE

ore 15.30

SUSHI E GUACAMOLE

23 aprile 2022 13:30:00

SUSHI E GUACAMOLE

ore 15.30

DOLCI CLASSICI E PER INTOLLERANZE

4 giugno 2022 13:30:00

DOLCI CLASSICI E PER INTOLLERANZE

ore 15.30

Calendario

Il progetto in foto

In collaborazione con