Ciao, siamo il team DiverCity

Il progetto Divercity nasce con l’obiettivo di favorire la cittadinanza attiva e dare il via a un rinnovamento del tessuto urbano e uno sviluppo sostenibile e creativo.

Il sito DiverCITY nasce nel contesto della Sessione Internazionale di Brno 2017 del Parlamento Europeo Giovani. In maniera particolare durante la Active Citizenship Night i partecipanti sono stati divisi in gruppi e si sono occupati dello sviluppo di un progetto legato al concetto di Cittadinanza Attiva. In seguito a una votazione Divercity si è aggiudicato i fondi europei per lo sviluppo del progetto.

L’idea è quella di creare una piattaforma sulla quale cittadini che riscontrano un problema nella loro città o desiderano implementare un certo aspetto del loro tessuto urbano possano proporre progetti concreti e realizzabili.

 

Ricevuto il feedback dagli altri utenti della piattaforma, sarà possibile realizzare il progetto attraverso il lavoro di squadra degli stessi frequentatori della piattaforma. Connettere le idee e dare il potere alle persone di creare qualcosa di concreto e innovativo: “empowering citizens”

La finalità dell’applicazione è quella di connettere le idee di cittadini che riscontrano un problema all’interno della loro città e desiderano implementare un progetto che dia nuova linfa al tessuto urbano. Un progetto sostenibile, creativo e originale proposto direttamente dagli utenti e valutato dagli utenti stessi.

 

Ricevendo il feedback degli altri frequentatori della piattaforma, gli utenti avranno la possibilità di applicare dei correttivi alla loro idea originale e implementare progetti con l’aiuto di collaboratori interessati a migliorare il tessuto cittadino nella stessa maniera. Da un’idea nasce un team, da un team nasce un progetto.

DiverCity si propone di diventare uno strumento al servizio diretto di cittadini creativi e desiderosi di migliorare la loro città. L’ambizione è quella di radicarci stabilmente nella Provincia di Piacenza e diffondere successivamente l’applicazione in diversi centri urbani localizzati in varie aree d’Italia. Fondamentale sarà quindi il ruolo dei moderatori. La conversazione all’interno della piattaforma sarà organizzata in argomenti e il ruolo dei moderatori sarà quello di controllare e favorire il dialogo tra i diversi soggetti interessati.

Crescere attraverso le risorse umane del nostro gruppo di lavoro è senza dubbio la nostra Vision.

IL NOSTRO

TEAM

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon